Impianti di Domotica

cameheitouch-screenmano-622x349Cosa sono gli Impianti domotici?

Sono impianti elettrici intelligenti che rendono la casa un luogo unico per confort, sicurezza e benessere.

Con un Impianto domotico è possibile fondere i diversi apparati di un'abitazione sfruttandone appieno le potenzialità. Domotica vuol dire integrazione intelligente degli apparati. Infatti, con unico sistema, si possono comodamente gestire: sicurezza (fughe di gas, incendio, allagamento, antintrusione, TV a circuito chiuso, allarmi tecnici, chiamate di soccorso), climatizzazione (caldaie, condizionatori, temperature nei vari ambienti), illuminazione, motorizzazioni (tende, scuri, serrande, basculanti, cancelli, porte), prese elettriche, consumi elettrici, comunicazione (telefonia/dati, video-citofonia), multimedialità (TV SAT, cinema in casa, diffusione audio/video), irrigazione, elettrodomestici, ecc.

Approfittare degli impianti domotici significa voler bene a se stessi e ai propri familiari. Un impianto domotico aumenta la qualità della vita, riduce lo stress e rende sicura la vostra abitazione.

Gli impianti di domotica rappresentano, allo stato attuale, il sistema più innovativo per la completa gestione della propria abitazione. Conosciuta anche con il termine di Home Automation, è una tecnologia che permette di monitorare e gestire in maniera semplice ed efficace i vari apparati elettrici della casa, dal sistema di illuminazione interno ed esterno fino ad arrivare all'impianto d'allarme.

Le possibilità che offre un impianto di domotica sono molteplici, ed alcune di esse sono efficaci anche in ottica dell'ottimizzazione dei consumi di energia. In particolare possiamo riassumere alcuni fattori decisivi nella scelta delll'impianto domotico per la propria abitazione:

Completa gestione dell'impianto elettrico della propria casa, con controllo approfondito dell'energia elettrica finalizzato all'ottimizzazione dei consumi

Perfetta integrazione con altri sistemi (allarmi, impianti di condizionamento, impianti irrigazione, impianti illuminazione, pannelli fotovoltaici, rete Internet, ...)

Gestione facilitata di molti dispositivi elettrici (frighi, forni, ...)

Monitoraggio dei consumi (energia elettrica, acqua, gas)

Gestione remota di molte funzioni tramite computer o cellulare

Tutti questi aspetti fanno capire come gli impianti di domotica rendano la casa un ambiente domotica2intelligente, capace di ottimizzare e gestire in maniera autonoma i consumi e tutte le componenti da cui è costituito.

Ad esempio è possibile fare in modo che i vari apparecchi collegati alla rete elettrica si attivino in maniera da non provocare mai un sovraccarico del sistema, e quindi generare potenziali blocchi dell'impianto elettrico. In questo modo è garantita anche una notevole continuità di servizio.

Altro aspetto interessante è quello che prevede la possibilità di gestire le varie funzioni messe a disposizione da un impianto di domotica direttamente da remoto, tramite computer collegato in rete o con il telefono cellulare.

Questa possibilità permette, ad esempio, di essere notificati per qualsiasi problema si possa verificare, ed anche di controllare da remoto certi aspetti quali, per portare degli esempi, l'accensione o spegnimento dell'impianto di illuminazione esterna, l'attivazione o disattivazione dell'impianto d'allarme, la regolazione del sistema di condizionamento.

Tutto ciò ci fa capire come puntare su un impianto di domotica sia una scelta efficace per chi desidera utilizzare un sistema all'avanguardia e che offre sviluppi futuri molto interessanti.

Nella città di Brugherio, di Monza, Concorezzo e Cologno Monzese possiamo garantire tempi rapidi per l'installazione di Climatizzatori, Impianti di Allarme, Impianti Elettrici e Domotica

 

Richiedi il tuo Preventivo Gratuito